M Children - Museo multimediale in Mestre

Realizzato in risposta
al bando POR FESR
fondo europeo di sviluppo
regionale 2014-2020

POR

Società strumentale di

Fondazione di Venezia

E' un progetto di

M9

News

foto

Maggio a M-Children: M-Children Craft e M-Children LEIS!

M-Children Craft è un laboratorio che sfrutta la piattaforma Minecraft: Education Edition, che consente di esplorare nuovi mondi in un ambiente immersivo e coinvolgente, acquisendo competenze digitali e contribuendo allo sviluppo della creatività e del problem-solving.

M-Children LEIS (Lego Education Innovation Studio), invece, sono laboratori lego pensati per l’apprendimento del coding, del pensiero computazionale, dello STEAM (science, technology, engineering, art, maths), della tecnologia e dell’ingegno, sempre divertendosi con gli intramontabili mattoncini colorati.
Il laboratori avranno luogo nel nuovo dipartimento M-Children LEIS - (LEGO® Education Innovation Studio): uno spazio pensato per avvicinare giovani e meno giovani alla cultura scientifica in modo attivo, divertente e innovativo.


Domenica 5 Maggio
M-Children Craft
Entra nel mondo di Minecraft, viaggia attraverso il distretto culturale di M9 e affronta tutte sfide che ti saranno proposte. Logica e matematica, arte e creatività, tecnologia e coding: riuscirai a completare il percorso?
Destinatari: 10-12 anni
Durata 2 ore: dalle 16.30 alle 18.30
Posti disponibili: 15
Costo: 5 euro


Sabato 11 Maggio SOLD OUT
M-Children LEIS: Esplora, crea, documenta e condividi con WeDo 2.0
Lego WeDo 2.0 è un kit robot per scienziati in erba, pensato per giovani ragazzi che vogliono imparare a costruire e programmare un robot, dando sfogo alla propria creatività. Attraverso la realizzazione di modelli motorizzati costruiti grazie all'assembramento dei mattoncini LEGO, i bambini vengono motivati allo studio della robotica, del coding e delle materie STEM.
Destinatari: 6-8 anni
Durata 2 ore: dalle 16.30 alle 18.30
Posti disponibili: 15
Costo: 4 euro


Sabato 18 Maggio SOLD OUT
M-Children Craft
Entra nel mondo di Minecraft, viaggia attraverso il distretto culturale di M9 e affronta tutte sfide che ti saranno proposte. Logica e matematica, arte e creatività, tecnologia e coding: riuscirai a completare il percorso?
Destinatari: 7-9 anni
Durata 2 ore: dalle 16.30 alle 18.30
Posti disponibili: 15
Costo: 5 euro


Domenica 26 Maggio
M-Children Leis: Sfida spaziale EV3
Sapresti programmare un robot? E fargli compiere dei movimenti? Vorresti imparare a usare il sensore giroscopico? Non perdere questa occasione! I partecipanti sono invitati ad assumere un approccio scientifico, ad interrogarsi sul rapporto tra gli input e comportamento del robot, a fare delle ipotesi e a trovare delle soluzioni concrete.
Destinatari: 10-13 anni
Durata 2 ore: dalle 16.30 alle 18.30
Posti disponibili: 15
Costo: 4 euro

 

Si consiglia di prenotare:

Email: prenotazioni@mchildren.it
Telefono: 3347093012 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

foto

Lo sapevi che M-Children è aperto tutti i weekend?

Ogni sabato e ogni domenica, M-Children ti aspetta e ti propone due percorsi pensati a posta per te e per la tua famiglia. Ti basta solo chiamare o contattarci ai recapiti in calce per prenotare il tuo posticino!
Si tratta di due percorsi di visita ludici e interattivi che puoi fare tutti i sabati e tutte le domeniche, a meno che, quel giorno, non siano già fissati degli altri laboratori particolari (come, ad esempio, M-Children Craft o LEGO Leis).

Ti aspettiamo, dunque, per trascorrere i sabati e le domeniche qui con noi a M-Children
dalle 15.00 alle 16.30: percorso per bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni
dalle 17.00 alle 18.30: percorso per bambini dai 4 agli 8 anni.

Email: prenotazioni@mchildren.it
Telefono: 3347093012 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

foto

Nasce il dipartimento M-Children LEIS - LEGO® Education Innovation Studio

Siete anche voi degli appassionati dei LEGO?

Dopo il successo dell'iniziativa M-Children Craft, nasce il nuovo dipartimento M-Children LEIS - LEGO® Education Innovation Studio, con laboratori permanenti per scuole e famiglie.
Oggi, i laboratori Lego sono diffusi in tutto il mondo e sono riconosciuti come spazi efficaci per fornire strumenti innovativi in grado di aiutare i ragazzi nello sviluppo creativo e nell’apprendimento. Le attività proposte sono pensate per scoprire e sviluppare i talenti dei ragazzi ed esercitare il problem solving creativo, il pensiero critico e l’approccio con attività manuali e logiche al contempo.
M-Children LEIS offre percorsi per bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni: il coding, il pensiero computazionale, lo STEAM (Science – Technology – Engineering – Maths) e la tecnologia vengono appresi attraverso l'ingegno, il gioco e il divertimento.
I laboratori offrono ai bambini l’opportunità di sviluppare la comprensione di concetti scientifici attraverso indagini e attività pratiche, ma soprattutto divertendosi con i famosi mattoncini colorati.

Eccovi le prime due date dei nuovi laboratori LEIS dedicati alle famiglie:

Early Simple Machines
sabato 9 marzo, ore 16.30 - 18.00
destinatari: bambini 5-6 anni
Gli obiettivi del laboratorio spaziano dall’imparare a porre domande (per la scienza) al definire problemi (per l'ingegneria), dallo sviluppare e utilizzare modelli al pianificare e condurre indagini, dall’analizzare e interpretare i dati a usare la matematica e il pensiero computazionale, dal costruire spiegazioni (per la scienza) e progettare soluzioni (per l'ingegneria) al comprendere i meccanismi di causa-effetto, dall’ottenere, valutare e comunicare informazioni all’identificare scala, proporzione e quantità.

Lumaca luminescente, Robot spia, Satellite in movimento
sabato 23 marzo, ore 16.30 - 18.00
destinatari: bambini 7-9 anni
Tre momenti, della durata di circa 30 minuti ciascuno, in cui i partecipanti impareranno:
• a costruire il modello di una lumaca con i mattoncini LEGO, e a lavorare con la luce, le sue componenti e le sue combinazioni;
• a creare un robot spia che li avverta dell’arrivo in casa di un amico;
• a fabbricare un satellite, imparando cosa siano i meteoriti e di cosa si occupano gli scienziati.


Si consiglia di prenotare.
Il costo del singolo laboratorio per bambino è di 4 euro (importo a scalare in caso di fratelli)

Per info e prenotazioni:
Email: prenotazioni@mchildren.it
Telefono: 3347093012 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

foto

Allunaggio: dalle fasi lunari alle astronavi

A 50 anni dal primo sbarco sulla Luna, nel contesto degli eventi del Carnevale di Venezia, dell'M-Children Carnival, e dell'M9 Carnival Off, M-Children propone il laboratorio "Dalle fasi lunari alle astronavi", a cura di  ATLANTIS - Astronomia dal vivo: un gioco di squadra che ha come obiettivo quello di organizzare una spedizione sulla Luna.

La conquista della Luna è l’apice di un percorso iniziato millenni fa: attraverso un gioco di squadra, se ne ripercorrono le tappe principali al fine di progettare assieme una missione spaziale verso il nostro satellite!
Durante il laboratorio, verranno inoltre affrontati i moti della Luna, le loro influenze nella vita del nostro Pianeta, le fasi lunari, le eclissi, i corpi celesti, ma anche il funzionamento dei razzi e delle astronavi.

Chi riuscirà a raggiungere per primo la Luna?

Martedì 5 marzo, dalle 16.00 alle 18.00
Target d'età: ragazzi di 9-12 anni

Domenica 17 marzo, dalle 16.00 alle 18.00
Target d'età: bambini di 6-9 anni

 

Si consiglia di prenotare.
Il costo del singolo laboratorio per bambino è di 4 euro.
Numero massimo di partecipanti: 20

Per info e prenotazioni:
Email: prenotazioni@mchildren.it
Telefono: 3347093012 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

foto

M-Children Carnival

Il Carnevale di Venezia atterra a Mestre con M9 Carnival Off e M-Children Carnival: in programma spettacoli, laboratori e tanto altro!
Il programma completo è ricchissimo: noi vi aspettiamo negli spazi di M-Children per due imperdibili appuntamenti in pieno spirito carnevalesco: CircoScienza e Circo Fungo!

Dom 3 marzo 2019: CircoScienza
Prima replica alle 15.30, seconda replica alle 17.30
Uno spettacolo di giocoleria e di equilibrismo tra didattica divertente e risate interessanti, a cura di Pietro Olla.
Il Prof. Pietrosky sogna di trovare una formula che gli permetta di tirare fori un coniglio dal suo cappello; per riuscirci dovrà viaggiare con la bicicletta e con una valigia piena zeppa di oggetti bizzarri e colorati, tutti utili al superamento delle prove che dovrà affrontare.
Dove? A M-Children, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lun 4 marzo 2019: Circo Fungo
Dalle ore 16.00
Il primo spettacolo-laboratorio di giocoleria itinerante per grandi e piccini, a cura di Geo il Giocoliere.
Una pista da circo, 6 valigie, 9 diversi attrezzi, più di 150 strumenti e innumerevoli sfide e giochi di gruppo...tutto all'ombra di un fungo gigante!
Dove? Nella Corte dei Bambini, ingresso libero.

 

Per qualsiasi dubbio
Email: prenotazioni@mchildren.it
Tel: 3347093012 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

foto

M-Children Craft: due nuovi laboratori!

M-Children lancia una nuova sfida!
Due appuntamenti, aperti alle famiglie, per partecipare al
laboratorio M-Children Craft: un percorso all'interno del distretto culturale M9 attraverso l'utilizzo della piattaforma Minecraft: Education Edition.

Logica e matematica, arte e creatività, tecnologia e coding: una sfida dopo l'altra, bambini e ragazzi sono chiamati a risolvere degli stimolanti quesiti operativi.
I partecipanti avranno l'occasione di acquisire nuove competenze e di approfondire alcuni interessanti contenuti che verranno presentati dagli educatori attraverso racconti, narrazioni e curiosità: dalla storia alla letteratura, fino alla scienza e alla tecnologia.

Non perdere l'occasione, ti aspettiamo!

Sabato 23 febbraio
Target d'età: 9-11 anni
Numero massimo di partecipanti: 15

Sabato 16 marzo
Target d'età: 6-8 anni
Numero massimo di partecipanti: 15

 

Si consiglia di prenotare.
Il costo del singolo laboratorio per bambino è di 5 euro.

Per info e prenotazioni:
Email: prenotazioni@mchildren.it
Telefono: 3347093012 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

foto

Laboratorio Movimento e Danza - M9 Flash Mob

Sabato 26 gennaio, in occasione di M9 Flash Mob ideato dalla coreografa Wanda Moretti della compagnia Il Posto Danza Verticale, M-Children propone un laboratorio di Danza Educativa a cura di Isabella Moro.
L’iniziativa è indirizzata a bambini dagli 8 agli 11 anni ed è aperta a coloro che abbiano voglia di giocare con il proprio corpo e di sperimentare nuovi modi di muoversi e danzare attraverso l’improvvisazione.
La danza educativa/creativa è una metodologia di apprendimento che ha come sua caratteristica principale l’uso del corpo e del movimento ai fini espressivi e comunicativi. Si rifà ad una forma naturale del movimento, non stilisticamente codificato, che trova nel suo libero organizzarsi e strutturarsi lo spazio adatto alla nascita di un codice personale di comunicazione poetica.
L’incontro si focalizza sulla pratica del flash mob: così come l’M9 Flash Mob si baserà su movimenti proposti da tante persone che si muoveranno all’unisono, allo stesso modo il laboratorio proporrà il processo creativo della composizione di gruppo; ogni partecipante avrà un ruolo attivo nella creazione di una piccola coreografia di gesti e movimenti.

Il laboratorio si svolgerà dalle ore 13.00 alle 14.30 e si concluderà con la partecipazione speciale all'M9 Flash Mob, dalle 15.00 alle 16.00.
Al termine del laboratorio, prima dell’inizio del Flash Mob, M-Children offrirà ai piccoli partecipanti una golosa merenda.

Si consiglia di comunicare eventuali possibili intolleranze da parte dei partecipanti per la gestione della merenda.
Si richiede abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.
Numero max partecipanti 15.

Il costo del laboratorio per bambino è di 4 euro (sono previste riduzioni in caso di fratelli/sorelle).

Per info e prenotazioni:
prenotazioni@mchildren.it
3347093012 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

foto

M-Children presenta M9 Contest Urban Landscape

M-Children lancia la prima edizione di M9 Contest Urban Landscape, un concorso realizzato in collaborazione con Microsoft, aperto alle classi 4a e 5a della scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado e al biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Prendendo spunto dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite -  sostenibilità ambientale, uguaglianza di genere, innovazione, accessibilità e inclusione - l’iniziativa intende porre l’accento sui temi legati alla riqualificazione urbana e invita le classi a mettersi in gioco e a ripensare lo spazio urbano.

I ragazzi dovranno infatti progettare un’area attorno al Museo del '900 a misura di bambino, impiegando Minecraft: Education Edition, gioco che consente di conoscere ed esplorare nuovi mondi in un ambiente immersivo e coinvolgente, aiutando gli studenti ad acquisire competenze digitali e contribuendo allo sviluppo della loro creatività e di capacità come la collaborazione e il problem-solving, competenze sempre più richieste nel mercato del lavoro. Partendo dalla ricostruzione verosimile dell’intero distretto M9 in ambiente Minecraft, gli studenti sono invitati a realizzare un progetto di rigenerazione urbana, con l’obiettivo di creare la loro città ideale, con edifici e servizi che rispondano alle loro necessità.  

A chi è rivolto?
Il Contest è rivolto alle classi 4a e 5a della scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado e al biennio della scuola secondaria di secondo grado del territorio regionale, nazionale e internazionale. Per quanto riguarda il Contest Regionale, le classi che hanno i requisiti per partecipare riceveranno gratuitamente le licenze per Minecraft: Education Edition e due pomeriggi di formazione. Per quanto riguarda il Contest Nazionale e Internazionale, le classi che intendono partecipare devono essere fornite di licenze per Minecraft: Education Edition.

Come partecipare?
Le classi che intendono partecipare al Contest dovranno iscriversi compilando il modulo di partecipazione e inviarlo all’indirizzo info@mchildren.it, entro e non oltre il 28/02/2019. Gli elaborati dovranno poi essere inviati allo stesso indirizzo entro il 16/05/2019. Una giuria valuterà la coerenza della proposta progettuale con le strategie di sviluppo dell’Agenda 2030 e le sue qualità architettoniche e urbanistiche e assegnerà i premi (primo, secondo e terzo) per ogni ordine scolastico. La proclamazione dei vincitori e la relativa premiazione avverranno presso M-Children, nella prima settimana di giugno e comunque non oltre la data di chiusura delle attività scolastiche.

Contatti Contest Regionale e Nazionale:
Michela Deriu di www.makercamp.it
tel. 3393263924
michela.deriu@makercamp.it

Contatti Contest Internazionale:
Marco Vigelini di www.makercamp.it
marco.vigelini@gmail.com
 

 

 

foto

Anche M-Children all'Art Night 2018!

23 giugno 2018, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, Via Poerio 34 - Mestre

M-Children si apre al pubblico dei più giovani in occasione dell’Art Night 2018 con il laboratorio Io e il suono, ideato e condotto dalla musicista veneziana Silvia Rinaldi: un percorso che accompagna i bambini nella sperimentazione della natura fisica del suono.
L’attività è strutturata in forma giocosa ed esperienziale, in modo da consentire ad ogni partecipante di sperimentare le azioni in modo personale e di condividerle con il gruppo.
L’esperienza musicale che si vuole proporre ha un aspetto ludico che permette al bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento del corpo, la gestualità e lo strumento multimediale che è parte fondamentale dell’M-Children.
Il programma è articolato in due incontri su prenotazione (telefonando al 334 7093012 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, o scrivendo a prenotazioni@mchildren.it): alle ore 16 laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni, alle ore 17 laboratorio per bambini dai 9 ai 12 anni (durata 45 minuti circa, 20 partecipanti ciascuno).

foto

Apre M-Children, lo spazio multimediale riservato agli under 12

Il 28 marzo è stato inaugurato M-Children, lo spazio multimediale interattivo di via Poerio rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 12 anni. 

Si tratta di un luogo dedicato ai temi dell'innovazione, delle rivoluzioni scientifiche e delle nuove tecnologie, attraverso un percorso di apprendimento caratterizzato da allestimenti interattivi, abbinati alla multimedialità digitale.

 

Vi aspettiamo agli Open Day di sabato 31 marzo e martedì 3 aprile per scoprire questo nuovo spazio dedicato ai più piccoli!

Per partecipare, è necessario prenotare entro venerdì 30 marzo scrivendo a prenotazioni@mchildren.it o telefonando al numero +39 334 7093012, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.