M Children - Museo multimediale in Mestre

Realizzato in risposta
al bando POR FESR
fondo europeo di sviluppo
regionale 2014-2020

POR

Società strumentale di

Fondazione di Venezia

E' un progetto di

Polymnia Venezia
Logo

Attività & Laboratori

Ogni attività proposta sarà caratterizzata da un percorso interattivo guidato attraverso vari exhibit, con la spiegazione e la sperimentazione di materiali, filmati, tracce audio e applicazioni. Durante il percorso l’operatore didattico fornirà spunti e suggestioni affinché i visitatori siano coinvolti anche in attività laboratoriali creative.
La durata di ciascun incontro è di 90 minuti.

Laboratori per le scuole

Target: 4/8 anni

VIAGGIO NELLE EMOZIONI

Un’attività di esplorazione emotiva in cui, attraverso suoni e immagini, i bambini saranno invitati a parlare delle loro emozioni. Perché ci arrabbiamo? Che cosa proviamo quando ridiamo con gli amici? Cosa succede quando qualcosa ci rattrista? La paura si può controllare? In una serie di tappe con confronti, giochi e creazioni artistiche, i piccoli visitatori verranno guidati verso la consapevolezza dell’affascinante rapporto tra sensazioni e reazioni.

Target: 9/12 anni

PROGETTAZIONE URBANISTICA: DIAMO FORMA ALLA NOSTRA CITTÀ

Il luogo in cui viviamo determina la qualità della nostra vita. Grazie a originali spunti di riflessione e attività pratiche, i ragazzi saranno invitati a proporre il proprio ideale di città con la realizzazione di un progetto creativo che descriva spazi, suoni, modalità di comunicazione e mezzi di trasporto.

Laboratori per le famiglie

Target: 4/8 anni

INVENTORE PER UN GIORNO

Un percorso ludico in cui ciascun bambino, con un genitore/nonno, svolge un ruolo attivo di scoperta-costruzione-invenzione, al fine di favorire lo sviluppo di abilità e competenze in campo pratico. La curiosità è la molla che muove il processo di ricerca: essere curiosi significa chiedere, individuare un problema da risolvere e soprattutto voler capire.
Nel concreto, l’obiettivo sarà condurre il bambino ad affrontare i quesiti e le difficoltà senza timori, formulando soluzioni, con la consapevolezza che i problemi possono essere risolti in diversi modi grazie alla creatività e al confronto con gli altri.

Target: 9/12 anni

LA MACCHINA DEL TEMPO: GUARDARE AL PASSATO PER COMPRENDERE IL PRESENTE

Quante cose sono cambiate nel corso degli anni? E quante sono rimaste uguali? Una visita interattiva che diventa un salto nel tempo, un viaggio attraverso le decadi che ci hanno preceduto per paragonarle al presente e capire cosa oggi è conseguenza degli eventi del secolo scorso. I ragazzi, aiutati da genitori/nonni, sperimenteranno in prima persona un viaggio nel tempo, immaginando persone, oggetti e stili di vita in diversi periodi grazie a simulazioni, filmati e riproduzioni. Durante l’attività verrà completato un diario di bordo, in cui ciascun visitatore potrà illustrare e rappresentare i collegamenti che riuscirà a tessere tra il passato e futuro.