19 Marzo 2020 M-Children Smart: laboratori per docenti e genitori, da replicare a casa!
In questo momento così particolare e difficile, nasce il progetto M-Children Smart per offrire spunti di attività didattiche per insegnanti, educatori ma anche genitori.

Lavorare in modo pratico è considerato dalla pedagogia attiva il modo migliore per favorire gli apprendimenti nei bambini. Accanto a esperienze che prevedono l’utilizzo massivo della tecnologia, la necessità di inserire nel progetto M-Children il laboratorio come strategia educativa scaturisce, dunque, dall’esigenza di sottolineare la manualità come strumento pedagogico, come luogo privilegiato per la scoperta e fonte di nuove e feconde relazioni.

"I bambini di oggi sono gli adulti di domani aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi, aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi, aiutiamoli a diventare più sensibili; un bambino creativo è un bambino felice", diceva Bruno Munari.
M-Children Smart Imparare facendo

Non solo un bambino creativo è un bambino felice, ma un bambino creativo è un bambino (che poi diventa adulto) che ha acquisito nel tempo molteplici competenze e soluzioni per affrontare, ad esempio, l’imprevisto, per trovare soluzioni mai banali e soprattutto raffinare un pensiero libero da omologazioni di massa.

È proprio facendo che si scoprono le qualità diverse dei materiali, le caratteristiche degli strumenti, le tecniche, le regole del gioco, le strategie per risolvere quesiti e problemi che sorgono durante i percorsi… Ecco perché il motto – sempre di Munari – “imparare facendo” è una regola che non va mai dimenticata in un’esperienza formativa.

La metodologia adottata per i percorsi e le esperienze analogiche di M-Children si dirigono verso questa filosofia pedagogica: non dire cosa fare ma come.

M-Children Smart Le forme

Il primo laboratorio M-Children Smart è dedicato alle forme e alla loro capacità narrativa ed è destinato all’ultimo anno della scuola dell’infanzia e alla prima e alla seconda classe della scuola primaria.

Lavorare con le forme consente di creare tantissimi percorsi narrativi. Questa è un’attività che abbiamo destinato ai più piccoli, tuttavia si possono fare molteplici varianti anche con ragazzi più grandi. Sono percorsi che noi definiamo evergreen, dove l’accento viene posto sullo sviluppo del pensiero divergente.

Le forme nascondono infinite soluzioni interpretative; a seconda della composizione che si crea vengono alla luce personaggi e ambientazioni che esulano dallo stereotipo figurativo e diventano appunto esche narrative.

M-Children Smart Le regole del gioco

1. Usa tutte le forme presenti nel kit scaricabile a fondo pagina.
2. Costruisci una composizione riconoscibile, il personaggio o la storia che costruisco deve essere capita anche da chi gioca con me.

Le forme possono essere tra loro sovrapposte, accostate o distanziate, vi accorgerete di avere svariate soluzioni, nascono personaggi e storie sempre diverse…

Chi volesse, può fotografare le proprie composizioni e mandarci le foto alla mail prenotazioni@mchildren.it. Saremo ben felici di pubblicarle sui nostri social!

Scarica il kit!
M-CHILDREN

Via Poerio 34
30171 Venezia Mestre

+39 334 7093012
prenotazioni@mchildren.it